Conformemente a quanto si è discusso a livello internazionale in merito all’efficienza energetica, è stato stabilito un sistema di classificazione armonizzato di efficienza energetica dei motori asincroni trifase a bassa tensione.
Il fattore di efficienza definisce l’efficienza dei motori nel momento della trasformazione dell’energia elettrica in energia meccanica.
Per molti anni i motori trifase a bassa tensione sono stati venduti nell’Unione Europea in tre classi di efficienza EFF3, EFF2 ed EFF1.
Oltre a questo, differenti sistemi di classificazione dell’ efficienza sono stati introdotti e collaudati in molti paesi in tutto il mondo. Differiscono tra loro in termini di scopo, formulazione e valori.
Questo è stato il motivo che ha portato la Commissione Elettrotecnica Internazionale IEC a sviluppare e pubblicare un’efficienza energetica standard che sostituisca tutte le precedenti pubblicazioni nazionali. Parallelamente la IEC ha sviluppato e pubblicato un nuovo standard che determina l’efficienza dei motori.
La nuova normativa IEC 60034-30 definisce e armonizza a livello mondiale le classi di efficienza IE1, IE2 e IE3 per motori trifase a bassa tensione.
Secondo la normativa IEC 60034-30 e la normativa EU 640/2009, 4/2014, a partire dal 1 gennaio 2017 i motori da 0,75 kW a 375 kW possono essere venduti solo con classe di efficienza IE3.
Le classi di efficienza sopra menzionate sono state definite per motori con scopi generici a velocità sincrona di 3000 rpm o 1500 rpm e con potenza nominale da 1,1 kW a 90 kW (400V – 50Hz).
I livelli minimi concordati delle rispettive classi si basano sulle misure di efficienza della vecchia normativa IEC 60034-2.
Nuove classi internazionali di efficienza dei motori (IE = International Efficiency).
La nuova normativa IEC 60034-30 definisce le seguenti classi di efficienza dei motori asincroni trifase a bassa tensione nella gamma di potenza da 0,75 kW a 375 kW in tutto il mondo:
IE1 = Efficienza Standard (comparabile a EFF1)
IE2 =Efficienza Alta (comparabile a EFF2)
IE3 = Efficienza Premium
D’ora in poi i motori possono essere offerti e venduti entro le nuove classi IE1, IE2 e IE3. In tal caso, l’efficienza deve essere determinata secondo le nuove normative (IEC 60034-2-1).