Nuove Classi di Efficienza

per motori trifase a bassa tensione.

Conformemente a quanto si è discusso a livello internazionale in merito all’efficienza energetica, è stato stabilito un sistema di classificazione armonizzato di efficienza energetica dei motori asincroni trifase a bassa tensione.

 

Il fattore di efficienza definisce l’efficienza dei motori nel momento della trasformazione dell’energia elettrica in energia meccanica.

 

Per molti anni i motori trifase a bassa tensione sono stati venduti nell’Unione Europea in tre classi di efficienza EFF3, EFF2 ed EFF1.

Oltre a questo, differenti sistemi di classificazione dell’ efficienza sono stati introdotti e collaudati in molti paesi in tutto il mondo. Differiscono tra loro in termini di scopo, formulazione e valori.

 

Questo è stato il motivo che ha portato la Commissione Elettrotecnica Internazionale IEC a sviluppare e pubblicare un’efficienza energetica standard che sostituisca tutte le precedenti pubblicazioni nazionali. Parallelamente la IEC ha sviluppato e pubblicato un nuovo standard che determina l’efficienza dei motori.

 

La nuova normativa IEC 60034-30-1 definisce e armonizza a livello mondiale le classi di efficienza IE1, IE2, IE3 e IE4 per motori trifase a bassa tensione.

Nuove classi internazionali di efficienza dei motori (IE = International Efficiency).

 

La nuova normativa IEC 60034-30-1 definisce le seguenti classi di efficienza dei motori asincroni trifase a bassa tensione nella gamma di potenza da 0,12kW a 1000Kw (2p = 2 – 8) in tutto il mondo:

IE1 = Efficienza Standard (comparabile a EFF1)
IE2 = Efficienza Alta (comparabile a EFF2)
IE3 = Efficienza Premium
IE4 = Efficienza Super Premium

D’ora in poi i motori possono essere offerti e venduti entro le nuove classi IE1, IE2, IE3 e IE4. In tal caso, l’efficienza deve essere determinata secondo le nuove normative (IEC 60034-2-1).